L'architettura è lo spazio vitale dell'uomo, per il suo corpo e per la sua mente. Essa proietta nel futuro e conserva la memoria del passato. Così si fa storia. MAofficina è attiva nella costruzione dell'architettura, nelle attività di recupero e restauro, nella pianificazione urbanistica.  Si occupa di disegno industriale e del paesaggio urbano. Al confine con l'arte, allestisce ed espone.

Architettura

Nel settore degli interventi pubblici e privati, lo Studio affronta ogni tematica di progetto secondo un approccio multidisciplinare teso ad indagare gli aspetti strutturali ed impiantistici di ogni architettura, ma anche i rapporti con l'ambiente e con la sostenibilità nel suo complesso sia durante la fase di concepimento, sia durante la fase di realizzazione. Ne deriva un prodotto costantemente frutto di sperimentazione e innovazione che tende a definire l'ambito antropico e ad esaltarne la qualità. Costruzione dello spazio, la sua alterazione attraverso segni architettonici e funzionali, l'accoppiamento di materiali e dettagli tecnici accurati, rappresentano quella filosofia che diviene il nostro linguaggio. 

Restauro

Il Restauro, tematica privilegiata di MAofficina, viene affrontato come procedimento complesso che dal recupero dei materiali giunge alla conservazione. La strategia di intervento include modelli di rilevazione,  studi e analisi per la catalogazione e il censimento dei beni, e metodologie di diagnostica con il supporto di competenze e professionalità variegate. L'obiettivo, nell'intervento di Restauro, è la progettazione della conservazione per il mantenimento della memoria storica nel rapporto tra Antico e Contemporaneo.
Il progetto di valorizzazione, fine ultimo della conservazione, restituisce il giusto canale di comunicazione fra passato e presente, attraverso la ricerca della trasmissibilità dei valori intrinseci dei manufatti, attraverso la storia che essi trasmettono e infine attraverso la conseguente relazione che si crea  tra gli ambiti urbani moderni e le strutture monumentali.

Landscape and Urban Design

La tutela del paesaggio e l'inserimento del progetto nel paesaggio è il tema che MAofficina ha affrontato ricercando sempre l'equilibrio tra le componenti Uomo e Natura, verificando l'incremento di qualità che deriva da una progettazione sostenibile e integrata con l'ambiente. La lettura dei fattori climatici, lo studio dell'andamento dei fenomeni naturali nel corso dei giorni e delle stagioni, il coordinamento di tutte le procedure di mitigazione, l'analisi di tutti i materiali sia naturali sia artificiali, le scelte architettoniche e le soluzioni del tipo edilizio, tutto concorre alla definizione di progetti compatibili con le attività umane e con le esigenze di salvaguardia del territorio come patrimonio della collettività.

Industrial and Interior Design

MAofficina opera, con le proprie strategie progettuali, nel rispetto della Forma come obbligo morale di accrescimento della qualità estetica negli oggetti e nell'ambiente che ci circonda. Persegue la ricerca di equilibri tra le linee e gli spazi che compongono l'abitare e assolve a tutte le finalità funzionali attraverso l'uso e la sperimentazione di materiali e tecnologie innovative, ma anche nel rispetto della tradizione. Tra i progetti di forniture il segno contemporaneo e del futuro si coniuga con i riferimenti consolidati derivanti dal passato, negli interni e negli allestimenti la continuità spaziale sollecita una fruizione dinamica con continui rimandi ad un movimento quasi meccanico ma proprio di un organismo vivente.